L'Agopuntura, origini e benefici

agopuntura milano

 

La Medicina Tradizionale Cinese, di cui fanno parte  l’agopuntura, la fitoterapia, la dietetica e le varie ginnastiche orientali, scaturisce da una visione globale della vita che origina da un’approfondita conoscenza delle leggi naturali che ci circondano, avendo come presupposto che il nostro Universo e tutti gli esseri in esso viventi derivino dallo stesso schema di base e seguano le medesime regole.
L’agopuntura è una metodica medica antichissima, la cui origine è affidata ad una leggenda.

 

Si narra che un soldato cinese caduto nella neve venne scambiato per un animale a causa degli abiti e dei calzari di pelo che indossava. Fu così ferito da una freccia che lo trafisse lateralmente al malleolo esterno; estratta la freccia, il soldato si accorse che i dolori causati dalla ischialgia di cui soffriva, erano scomparsi. La freccia aveva scacciato il demone che gli causava tanto dolore da lungo tempo.
La diffusione della notizia e le osservazioni successive fecero il resto: la leggenda dice che così furono poi sconfitti 13 demoni ed il seguito entra poi nella storia dell’agopuntura.
L’efficacia della  stimolazione di particolari punti del corpo  divenne sempre meno casuale e probabilmente gli antichi cinesi affinarono  e rinforzarono l’idea che esistessero strette correlazioni fra la superficie e la profondità del corpo e fra le diverse parti del corpo fra loro.

 

L’agopuntura viene eseguita da medici specialisti; è una scienza medica complessa e di comprovata efficacia; si prefigge lo scopo di promuovere il benessere e la salute mediante l’inserimento di aghi. Agisce sia sul sintomo dolore che sulla radice del disturbo.
Alla base dell’agopuntura vi è il concetto di corpo umano come di un insieme di sistemi funzionali, associabili approssimativamente agli organi interni, in equilibrio energetico fra loro. Lo scorrere dell’energia attraverso vie preferenziali, dette meridiani, si associa al benessere ed alla salute dell’individuo. Quando questo fluire dell’energia trova ostacolo, o si blocca, compare lo squilibrio energetico, il dolore e la malattia. Il trattamento della malattia avviene attraverso l’introduzione di aghi in punti bel precisi, allo scopo di sciogliere l’ostacolo alla circolazione energetica.

 

Silvia Efrati

Medico Chirurgo Specialista in Ostetricia e Ginecologia
Esperta in Agopuntura e Omeopatia

 

 

Ambulatorio: