INDAGA LO STATO DI SALUTE DEL METABOLISMO
Il pacchetto metabolismo del Centro Medico Buonarroti comprende gli esami del sangue principali che consentono di valutare alcuni fattori di rischio ematochimici per malattie cardiovascolari e diabete di tipo 2, associati a sindrome metabolica.
Nel nostro pacchetto, oltre a emocromo, emoglobina glicata, glicemia, insulina, trigliceridi e colesterolo (con colesterolo HDL e LDL), è presente anche il cortisolo, ossia l’ormone prodotto dalle ghiandole surrenali che svolge diverse funzioni fra cui intervenire nel metabolismo delle proteine, dei lipidi e dei carboidrati, influenzare la concentrazione di glucosio nel sangue, aiutare a mantenere costante la pressione arteriosa, regolare il sistema immunitario.
Il metabolismo è un processo fondamentale in ogni organismo, attraverso il quale il nostro corpo converte in energia ciò che si mangia e si beve. Noi consumiamo sempre energia, anche mentre dormiamo. Infatti non ne abbiamo bisogno non solo per muoverci, ma anche per garantire il dispendio energetico necessario a tutte le funzioni metaboliche vitali (metabolismo basale) come la respirazione, la circolazione del sangue o la riparazione delle cellule. Il metabolismo racchiude una serie di processi che controllano il modo in cui il nostro corpo crea e utilizza l’energia derivante da ciò che mangiamo, permettendoci di vivere e stare in salute.
Oltre al metabolismo basale che abbiamo visto sopra, esiste il metabolismo energetico, determinato dal movimento e dall’attività fisica che compiamo ogni giorno e dalla termogenesi indotta dagli alimenti. Questo rappresenta un consumo energetico minore rispetto a quello del metabolismo basale, a meno che non si aumenti l’attività sportiva.
Inoltre il metabolismo può essere “veloce” (alto) e trasformare più velocemente il cibo che mangiamo in energia, o “lento” (basso), impiegando più tempo per riuscire a farlo.
Ognuno di noi ha un metabolismo diverso, determinato da più fattori personali. I valori però possono modificarsi nel tempo, a seconda dell’attività e della composizione corporea.
Controllare il metabolismo è molto importante non solo per per avere l’energia sufficiente per tutte le attività che vengono svolte quotidianamente, ma anche per prevenire o diagnosticare eventuali fattori di rischio che possono portare a malattie cardiovascolari.
Gli esami di laboratorio del nostro pacchetto, eseguiti tramite un prelievo di sangue, sono finalizzati a valutare i principali parametri espressione dell’equilibrio omeostatico dell’assetto glico-lipidico.