Medicina del Lavoro

Ambulatorio di Medicina del Lavoro Centro Medico Buonarroti Milano

La Medicina del Lavoro è una branca della medicina che si occupa di prevenire, diagnosticare e curare le malattie professionali, salvaguardando la salute del lavoratore negli ambienti di lavoro.

Nell’ambito di una sorveglianza sanitaria preventiva e periodica, il Medico Competente o Medico del Lavoro effettua visite con scadenze periodiche, al termine delle quali rilascia un giudizio di idoneità alla mansione specifica.

In ogni luogo di lavoro, il datore di Lavoro deve attuare tutte le misure idonee per prevenire infortuni o malattie professionali dei propri lavoratori e di tutte le persone che operano presso la propria realtà lavorativa. A tal fine e precisamente nel Testo Unico in materia di salute e sicurezza (D.lgs 81/08), il legislatore ha introdotto l’obbligo per il datore di lavoro di nomina del medico competente per l’effettuazione della sorveglianza sanitaria in alcuni casi previsti espressamente.

A che cosa serve la Medicina del lavoro e a chi si rivolge

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la salute non viene più considerata come la semplice assenza di malattia, ma come processo di miglioramento del benessere fisico e psicologico. Quando si verificano condizioni di scarso benessere organizzativo, si determinano in concreto fenomeni quali diminuzione della produttività, assenteismo, stress e burn out, bassi livelli di motivazione, carenza di fiducia, scarsa disponibilità al lavoro, mancanza di impegno, aumento di reclami da parte dei clienti. Per evitare tali problematiche è fondamentale controllare la qualità della vita lavorativa in generale e il senso individuale di benessere. Negli ultimi anni il benessere delle risorse umane in azienda si sta affermando come elemento strategico per il conseguimento di buone performance aziendali.

La Medicina del Lavoro si inserisce in questo contesto e, attraverso lo studio di materie come l’ergonomia, lo stress lavoro correlato e tanti altri aspetti lavorativi, è rivolta a tutelare il lavoratore che viene esposto a diversi rischi quali:

  • agenti chimici
  • agenti fisici, quali rumore, vibrazioni e microclima
  • agenti biologici quali batteri, virus, parassiti
  • l'utilizzo dei videoterminali
  • fattori di rischio psicosociali.

Medico del Lavoro competente: che cosa fa

Il Medico Competente stabilisce quali sono i controlli che il lavoratore deve effettuare per tutelare la propria salute e imposta la periodicità delle visite mediche. Queste potranno essere svolte direttamente presso gli ambulatori del Centro Medico Buonarroti.

Ambulatorio di Medicina del Lavoro: i servizi

  • Nomina Medico Competente e affidamento incarico
  • Stesura piano sanitario aziendale
  • Sopralluogo in azienda
  • Sorveglianza sanitaria aziendale
  • Visite di idoneità al lavoro
  • Visite periodiche

Presso i nostri ambulatori possono inoltre, in aggiunta, essere effettuati tutti gli esami ematici su richiesta del paziente e prove ergoftalmologiche.

I vantaggi dell'ambulatorio di Medicina del Lavoro del Centro Medico Buonarroti:

  • chiarezza, chiedi un preventivo gratuito e verifica immediatamente che cosa comprende la nostra offerta
  • velocità, rispondiamo velocemente: puoi avere il preventivo in giornata e, in caso di accettazione, il conferimento dell’incarico avviene entro due giorni lavorativi;
  • tranquillità e sicurezza, ci occupiamo noi della gestione organizzativa ed operativa;
  • comodità, le visite e gli accertamenti diagnostici vengono svolti tutti nei nostri ambulatori per più persone nello stesso giorno.

RICHIEDI INFORMAZIONI

 

 

Medici specialisti

Jean Jules Armani ginecologo milano

Medico Chirurgo
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Specialista in Medicina del Lavoro

 

Approfondimenti