La causa primaria della formazione delle rughe è dovuta ai movimenti dei muscoli mimici che provocano, ad ogni espressione del viso, una contrazione e un rilassamento della pelle che, alla lunga, resta solcata perché i muscoli non riescono più a rilassarsi completamente.
La tossina botulinica (presente in commercio con più nomi) è un trattamento sicuro, efficace e ripetibile nel tempo. La sua azione si esplica riducendo l’attivita’ dei muscoli mimici che è la causa delle rughe di espressione.
Le zone maggiormente trattate sono le rughe glabellari, le rughe frontale e le rughe periorbitarie (“zampe di gallina”).
I motivi che rendono questo trattamento cosi apprezzato e diffuso sono i risultati molto soddisfacenti, poco fastidioso, l’assoluta sicurezza con complicanze rarissime e, comunque non gravi e temporanee.
La seduta dura in media 30 minuti, e dopo aver segnato i punti da infiltrare, senza anestesia, si inietta la tossina con un ago sottile all’interno dei muscoli mimici.
L’azione del Botulino si evidenzia dopo 4-5 giorni e sara’ completa dopo un mese circa e si protrarra’ per 4-6 mesi circa. E’ possibile tornare alle proprie attivita’ subito dopo la seduta badando, soltanto, a non applicare caldo sulla zona trattata (asciugacapelli, sauna, ecc.) e a non fare sforzi fisici per le due ore successive.
Non ci sono particolari effetti secondari alle iniezioni di Botulino. Alcune pazienti hanno lamentato episodi transitori di cefalea ella durata di qualche ora risolatasi spontaneamente o con l’assunzione di paracetamolo. Il trattamento con Botulino ha c, comunque, un effetto temporaneo e assolutamente reversibile, perciò andrà ripetuto, in genere, due volte l’anno.