PRENOTA UNA VISITA

 

Gianluca Lista

Attività lavorativa

  • Dal 1/5/1991 è stato assunto presso l’Ospedale dei Bambini “V.Buzzi” di Milano nel Reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, diventandone Il Direttore di Struttura Complessa dal 1 novembre 2004 al 30 Settembre 2025.
  • Dal 18/6/2001 al 13/07/2001 : Visiting Professor presso la Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale della Mc Gill University a Montreal (Canada)
  • Professore a Contratto al corso di perfezionamento in terapia intensiva neonatale dell’Università degli Studi di Milano dal 2006 al 2019

Prolasso vaginale: cos’è, sintomi, cause e trattamenti

donne con prolasso vaginale curato con pessario presso centro medico buonarroti

Il prolasso vaginale è una condizione ginecologica comune, soprattutto tra le donne sopra i 40 anni, che consiste nella discesa di uno o più organi pelvici (utero, vescica, retto) verso il canale vaginale, fino a protrudere all’esterno nei casi più gravi.

Questa condizione può compromettere la qualità della vita, causando disagio fisico, dolore pelvico, incontinenza urinaria o fecale, difficoltà nei rapporti sessuali e senso di peso o pressione nella zona genitale.

Edoardo Piacentino

Il Dr. Edoardo Piacentino è un anestesista e terapista del dolore, attualmente operativo presso l'IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio, il centro Polisalute di Cinisello Balsamo e il centro medico Buonarroti. Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Varese nel 2016, distinguendosi con il massimo dei voti grazie a una tesi sui PDTA del Low Back Pain.

Dermatologia pediatrica: guida alle malattie della pelle dei neonati e dei bambini

bambini in dermatologia pediatrica buonarroti milano

La pelle dei bambini è delicata, sensibile e più esposta a infezioni, irritazioni e patologie dermatologiche. In questo articolo parleremo delle principali malattie della pelle in età pediatrica, spiegando come riconoscerle, quando rivolgersi al dermatologo e quali sono i trattamenti più efficaci. Dalla dermatite atopica ai molluschi contagiosi, dalle verruche alle micosi cutanee, vedremo come prevenire complicazioni e prendersi cura della cute dei più piccoli nel modo più sicuro e competente

INDICE:

Difficoltà di concepimento: cause femminili, maschili e di coppia

coppia difficoltà avere figlio - pma in buonarroti

Le principali cause dell'infertilità

L'infertilità è una condizione complessa che può derivare da molteplici fattori, spesso intrecciati tra loro. Può riguardare sia l'uomo che la donna, oppure essere di origine mista o inspiegata. Comprendere le cause è il primo passo verso un percorso diagnostico efficace.

Diabetologo Milano: Visite Specialistiche

uomo obeso in cura presso diabetologo centro buonarroti

Presso Centro Medico Buonarroti è possibile eseguire visite specialistiche con un diabetologo a Milano. Le visite diabetologiche sono utili per la diagnosi, il monitoraggio e la cura del diabete, presso il nostro Centro i percorsi sono personalizzati per ogni utente e le sue specifiche esigenze.

Per chi è indicata la visita diabetologica?

  • In caso di glicemia alta o sei in pre-diabete

  • In caso di diagnosi di diabete di tipo 1 o tipo 2

Cheratosi: cosa sono e quando rimuoverle

coppia anziani per rimozione cheratosi al centro medico buonarroti

Le cheratosi sono lesioni cutanee benigne molto comuni, che si presentano come ispessimenti localizzati della pelle. Si manifestano con maggiore frequenza dopo i 40 anni e possono variare per forma, colore e consistenza. Esistono due principali tipologie:

  • Cheratosi seborroiche: appaiono come escrescenze brunastre o giallastre, dall’aspetto ceroso o verrucoso, localizzate principalmente su tronco, volto e schiena. Sono innocue ma possono creare disagio estetico o irritarsi se sfregate.

Come prendere il sole senza danneggiare la pelle: i consigli dei dermatologi

consigli del dermatologo per una abbronzatura efficace

Con l'arrivo dell'estate e l'aumento delle ore di sole, è fondamentale esporsi correttamente alla luce solare per evitare danni alla pelle. Gli specialisti dermatologi consigliano un'esposizione graduale, preferibilmente nelle ore meno calde della giornata, tra le 8:00 e le 11:00 o dopo le 17:00.