Gianluca Lista
Attività lavorativa
- Dal 1/5/1991 è stato assunto presso l’Ospedale dei Bambini “V.Buzzi” di Milano nel Reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, diventandone Il Direttore di Struttura Complessa dal 1 novembre 2004 al 30 Settembre 2025.
- Dal 18/6/2001 al 13/07/2001 : Visiting Professor presso la Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale della Mc Gill University a Montreal (Canada)
- Professore a Contratto al corso di perfezionamento in terapia intensiva neonatale dell’Università degli Studi di Milano dal 2006 al 2019
Fondazione IRCCS San Gerardo
Submitted by webmaster on Wed, 29/10/2025 - 12:33Negli studi del Centro medico Buonarroti / Buonarroti Medical Center, è possibile usufruire dei servizi di
- Urologia
ad opera di Medici Specialisti della Fondazione IRCCS San Gerardo di Monza
Prolasso vaginale: cos’è, sintomi, cause e trattamenti
Il prolasso vaginale è una condizione ginecologica comune, soprattutto tra le donne sopra i 40 anni, che consiste nella discesa di uno o più organi pelvici (utero, vescica, retto) verso il canale vaginale, fino a protrudere all’esterno nei casi più gravi.
Questa condizione può compromettere la qualità della vita, causando disagio fisico, dolore pelvico, incontinenza urinaria o fecale, difficoltà nei rapporti sessuali e senso di peso o pressione nella zona genitale.
Edoardo Piacentino
Il Dr. Edoardo Piacentino è un anestesista e terapista del dolore, attualmente operativo presso l'IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio, il centro Polisalute di Cinisello Balsamo e il centro medico Buonarroti. Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Varese nel 2016, distinguendosi con il massimo dei voti grazie a una tesi sui PDTA del Low Back Pain.
Dermatologia pediatrica: guida alle malattie della pelle dei neonati e dei bambini
La pelle dei bambini è delicata, sensibile e più esposta a infezioni, irritazioni e patologie dermatologiche. In questo articolo parleremo delle principali malattie della pelle in età pediatrica, spiegando come riconoscerle, quando rivolgersi al dermatologo e quali sono i trattamenti più efficaci. Dalla dermatite atopica ai molluschi contagiosi, dalle verruche alle micosi cutanee, vedremo come prevenire complicazioni e prendersi cura della cute dei più piccoli nel modo più sicuro e competente
INDICE:
Difficoltà di concepimento: cause femminili, maschili e di coppia
Le principali cause dell'infertilità
L'infertilità è una condizione complessa che può derivare da molteplici fattori, spesso intrecciati tra loro. Può riguardare sia l'uomo che la donna, oppure essere di origine mista o inspiegata. Comprendere le cause è il primo passo verso un percorso diagnostico efficace.
Diabetologo Milano: Visite Specialistiche
Presso Centro Medico Buonarroti è possibile eseguire visite specialistiche con un diabetologo a Milano. Le visite diabetologiche sono utili per la diagnosi, il monitoraggio e la cura del diabete, presso il nostro Centro i percorsi sono personalizzati per ogni utente e le sue specifiche esigenze.
Per chi è indicata la visita diabetologica?
-
In caso di glicemia alta o sei in pre-diabete
-
In caso di diagnosi di diabete di tipo 1 o tipo 2
Cheratosi: cosa sono e quando rimuoverle
Le cheratosi sono lesioni cutanee benigne molto comuni, che si presentano come ispessimenti localizzati della pelle. Si manifestano con maggiore frequenza dopo i 40 anni e possono variare per forma, colore e consistenza. Esistono due principali tipologie:
-
Cheratosi seborroiche: appaiono come escrescenze brunastre o giallastre, dall’aspetto ceroso o verrucoso, localizzate principalmente su tronco, volto e schiena. Sono innocue ma possono creare disagio estetico o irritarsi se sfregate.
Come prendere il sole senza danneggiare la pelle: i consigli dei dermatologi
Con l'arrivo dell'estate e l'aumento delle ore di sole, è fondamentale esporsi correttamente alla luce solare per evitare danni alla pelle. Gli specialisti dermatologi consigliano un'esposizione graduale, preferibilmente nelle ore meno calde della giornata, tra le 8:00 e le 11:00 o dopo le 17:00.




