Visita diabetologica cos’è, a cosa serve, come funziona e quando farla

Visita diabetologica

Visita diabetologica, cos’è

La visita diabetologica è un momento fondamentale per poter diagnosticare l’eventuale esistenza del diabete mellito, una patologia che prevede un livello di glucosio elevato nel sangue (iperglicemia). Se il diabete è già stato diagnosticato, la visita consente di monitorare la cura e di valutare il grado di compenso glicemico del paziente.

Visita diabetologica, a cosa serve e quando farla

La visita diabetologica viene effettuata con i seguenti obiettivi:

  • diagnosticare, escludere, monitorare la presenza della malattia diabetica
  • valutare eventuali complicanze già in essere (es: sofferenza dei reni)
  • valutare altre anomalie cliniche e di laboratorio già presenti (es: pressione elevata, eccesso di grassi nel sangue o di colesterolo)
  • predisporre il miglior programma di cura dietetico-comportamentale e farmacologico.

A stabilire ogni quanto effettuare una visita diabetologica è il medico specialista in base al quadro clinico del paziente e alle sue esigenze. Possono essere previste anche cadenze trimestrali.

Visita diabetologica, come funziona e come si svolge

Durante la visita diabetologica il paziente viene sottoposto a un esame clinico completo, che prevede il controllo di peso, altezza, circonferenza addominale e pressione arteriosa. Il medico valuta inoltre il collo, gli organi addominali, l’apparato cardiorespiratorio, le condizioni circolatorie di gambe e piedi, i riflessi osteo-tendinei e la sensibilità al tatto e alle variazioni di temperatura, al fine di prevenire le lesioni del piede diabetico.

Nella seconda parte della visita, il medico specialista imposta la terapia e spiega al paziente le misurazioni da effettuare con regolarità a domicilio. Indica dunque cadenze e modalità dell’automonitoraggio della glicemia e della verifica della pressione arteriosa.

Il diabetologo fornisce al paziente tutte le informazioni necessarie sull’alimentazione e sull’attività fisica da seguire. Fissa infine eventuali ulteriori incontri specialistici, prescrivendo esami di laboratorio e strumentali per il monitoraggio della malattia diabetica o lo studio delle complicanze.

Preparazione

La visita diabetologica non prevede alcuna norma di preparazione. Se il paziente è in possesso di esami, misurazioni domiciliari della glicemia e documentazione relativa a visite specialistiche precedenti, è bene portare con sé tutto il materiale.

Durata della visita diabetologica

La visita diabetologica ha una durata di circa 30 minuti.

Controindicazioni

La visita diabetologica non ha controindicazioni.

Come prenotare la visita diabetologica

 

Ambulatorio: