Se avete preso la fatidica decisione di mettere in cantiere un bebè, prima di procedere è meglio prendere un appuntamento con il Vostro ginecologo per una consulenza preconcezionale. Infatti ci sono condizioni o malattie che, se non conosciute, prevenute o trattate, potrebbero creare alcuni problemi in gravidanza.
Durante questa visita il ginecologo:
- Raccoglie una dettagliata storia medica della paziente e della sua famiglia (anamnesi personale e familiare)
- Visita
- Richiede:
- Gruppo sanguigno e fattore Rh (anche per il marito)
- Rubeotest: se la donna non risulta immunizzata contro la rosolia dovrà fare la vaccinazione e rimandare di almeno 3 mesi la gravidanza.
- Anticorpi anti Cytomegalovirus (antiCMV): anche se non esiste una vaccinazione per questa malattia, è meglio conoscere prima la situazione immunitaria della donna.
- Toxotest: la toxoplasmosi è una malattia parassitaria che nel soggetto sano non dà nessun sintomo, ma può essere pericolosa per il feto. Non esiste una vaccinazione, e per evitare il contagio la donna deve, non appena decide di restare incinta, evitare di toccare i gatti (che sono portatori del parassita) e di mangiare carne cruda o poco cotta, salumi e vegetali crudi non accuratamente lavati.
- Emocromo e sideremia: per evidenziare un'eventuale anemia che va corretta prima di iniziare la gravidanza.
- Test per l'HIV: (anche per il marito) ricerca del virus che causa l'AIDS. Questo test può essere fatto solo informando preventivamente la donna (consenso informato). E' utile eseguirlo perché la paziente sappia il rischio a cui va incontro se è sieropositiva, infatti il virus può passare attraverso la placenta. Oggi esistono terapie che se attuate per tempo migliorano la prognosi sia della madre che del feto.
- Fornisce consigli
- Fornisce una prima consulenza genetica
- Prescrive un supplemento di acido folico (vitamina B9)
Comunque, se la gravidanza è insorta senza programmazione, non preoccupatevi e godetevi la felice sorpresa. Tutti i problemi di cui abbiamo appena parlato sono piuttosto rari ed è abbastanza improbabile che capitino proprio a voi!
Ambulatorio: