Visita Ginecologica e Pap Test

ginecologa milano, visita ginecologica milano, Pap test Milano

La visita ginecologica e' un appuntamento importante per la salute della donna. Serve a valutare lo stato della apparato genitale femminile per prevenire ed escludere la presenza di patologie. 

 

Solitamente la visita ginecologica si programma con l’inizio della attività sessuale , tuttavia se si hanno dubbi,  domande o perplessità riguardo al proprio ciclo mestruale è  possibile fare una visita anche in assenza di rapporti sessuali. La visita in questo caso sarà leggermente diversa in alcune fasi. Il medico sarà sempre a disposizione per qualsiasi domanda o dubbio.

 

La visita ginecologica viene eseguita da un ginecologo (maschio o femmina) che è un medico specialista. Nel corso della vita, il ginecologo diventerà un punto di riferimento per la donna per questo e' importante che tra medico e paziente venga ad instaurarsi un rapporto di fiducia  e dialogo.

 

 

Come si svolge la visita ginecologica ?

 

Innanzitutto il medico tiene un colloquio conoscitivo (anamnesi) nel quale il medico si informa sullo stato di salute generale della donna, sul suo ciclo mestruale,  eventuali interventi chirurgici o malattie.

Questo momento è fondamentale anche per favorire la nascita di una fiducia reciproca che caratterizzerà in futuro  il rapporto tra il medico e la donna. 

 

Il secondo momento consiste nella visita vera e propria. La donna si stende sul lettino ginecologico a gambe divaricate e il medico esegue la visita che consiste nella osservazione dei genitali esterni allo scopo di escludere infiammazioni o anomalie.

 

Segue poi la palpazione manuale dei genitali per valutare la posizione e la regolarità di utero e ovaie.

 

Infine il medico introduce nel canale vaginale uno speculum, ovvero uno strumento metallico che serve a dilatare leggermente il canale vaginale in modo da poter osservare la parte alta e il collo della utero (cervice). E' in questo momento che viene eseguito anche il pap test.

Questa parte della visita non viene eseguita se la donna non ha ancora avuto rapporti sessuali.

 

 

Il Pap Test

 

Il pap test e' un esame che serve per la prevenzione dei tumori del collo della utero ed è in grado di rilevare anche la presenza di alcune infezioni dovute a funghi o batteri. Si esegue prelevando un campione di cellule con una spatolina o cotton  fioc  che verranno poi fatte analizzare.

Il pap test e la visita ginecologica sono indolori.

 

In alcuni casi, per valutare meglio lo stato delle ovaie e dell’utero, il ginecologo può prescrivere anche un’ecografia interna.

 

E’ buona abitudine programmare la visita ginecologica e il pap test una volta all’anno e comunque ogni volta che si avvertono disturbi o problematiche.

Ambulatorio: